ARTIGIANATO E TRADIZIONE

L’ARTE DEL SANDALO 

Irrinunciabile calzatura di tutti i popoli del Mediterraneo, a Capri è ben presto diventata mito. Sembra che già Tiberio, l’imperatore che scelse l’Isola come sua dimora, indossasse dei sandali dalla suola rigida con strisce di pelle che avvolgevano le caviglie. Gli abili artigiani isolani, nel corso degli anni, hanno sviluppato un design e uno stile inconfondibili creando modelli non molto diversi da quelli calzati dai Romani. Resiste nel tempo il fascino del piccolo banchetto con attrezzi, chiodini, strisce multicolori degli artigiani-calzolai che mostrano ai clienti di passaggio le suole di varie misure: “Non si preoccupi, scelga il suo modello e di ritorno dalla passeggiata saranno pronti!”.

LA CERAMICA

Passione e sapiente tecnica, tradizione e creatività si fondono nelle opere dei ceramisti. La ceramica, antichissima arte isolana, nella plasticità dell’argilla e negli effetti cromatici degli smalti, la si può scoprire nelle botteghe dei maestri ceramisti, negli elementi di arredo urbano, quali panchine e indicazioni stradali, mattonelle con il numero civico e il nome delle abitazioni e delle ville.

LE TRADIZIONI TESSILI

Ad Anacapri è ancora possibile incontrare piccoli laboratori dove continuano le sapienti tradizioni della maglieria e della sartoria: le tinte sono luminose, accese e i modelli non disdegnano accostamenti particolari seguendo il trend del momento e proponendo grandi scialli, in cashmere o lana, abiti per bambini e vestiti su misura.

L’ARTE DEL FERRO

Molti cancelli, lampioni e tavoli in ferro battuto portano la firma di artigiani locali, veri maestri che danno vita a incredibili creazioni. Il fabbro isolano alleggerisce, forgia, plasma e trasforma secondo i canoni della tradizione artigianale.

LA SETTEMBRATA ANACAPRESE

La Settembrata Anacaprese è una manifestazione organizzata ogni anno dal Comune di Anacapri che si svolge lungo le vie del centro. Il tema della Settembrata cambia ogni anno, ma gli abitanti dimostrano sempre la stessa abilità e passione nella preparazione delle pietanze proposte durante percorsi gastronomici, nella realizzazione dei costumi della sfilata inaugurale, nell’allestimento delle vetrine, tra gare sportive e mercatini. La manifestazione allieta il soggiorno e coinvolge piacevolmente gli ospiti dell’Isola.