scopri i sentieri

IL SENTIERO: MONTE SOLARO, MONTE COCUZZO, MIGLIARA E TORRE DELLA GUARDIA

L’escursione, che presenta alcuni punti di difficoltà, parte dal Monte Solaro seguendo il sentiero che dalla stazione superiore della Seggiovia conduce lungo un costone a strapiombo sul mare al Monte Cocuzzo e prosegue con la discesa verso il Belvedere della Migliara. Qui su un versante è possibile ammirare i Faraglioni e dall’altro la Punta Carena con il Faro. In prossimità del Belvedere, il Parco Filosofico offre una piacevole passeggiata tra macchia mediterranea e maioliche con citazioni filosofiche. La stradina per rientrare al Centro di Anacapri attraversa un’ampia zona agricola.

IL SENTIERO: IL PASSETIELLO

Il “Passetiello” è sicuramente tra i più suggestivi sentieri che l’Isola propone agli appassionati del trekking. Si tratta di una antica mulattiera, insieme alla Scala Fenicia, ha rappresentato per secoli l’unica strada di collegamento tra Capri e Anacapri. Il sentiero parte dalla località Due Golfi, a pochi passi dal Centro di Capri e si inerpica lungo il costone roccioso fino a raggiungere la Valletta di Santa Maria di Cetrella. Da qui è possibile ritornare nel Centro di Anacapri attraverso un sentiero oppure, salendo ancora verso il Monte Solaro dove si incontra la Seggiovia.

IL SENTIERO: DEI FORTINI NAPOLEONICI

Il percorso può avere inizio da diversi punti. Per percorrere l’intero itinerario, con una durata di 3-4 ore ca., è possibile partire dalle località di Punta dell’Arcera (estremo nord-ovest) o di Punta Carena (estremo sud-ovest). Il percorso si snoda lungo la costa occidentale di Anacapri, con un susseguirsi di piccole cale, toccando i Fortini di epoca napoleonica che sorgono sui promontori di Orrico, Campetiello (detto anche Mesola) e Pino, il primo dei quali fu lo scenario della cosidetta “Presa di Capri” da parte delle truppe francesi di Gioacchino Murat nell’ottobre del 1808. Presso Cala del Tombosiello, verso la Punta Carena, domina il più piccolo dei fortini, nominato “del cannone” dopo il rinvenimento in mare di una carronata inglese.